Associazione di Pubblica Assistenza

Attività

Servizi di emergenza e urgenza

SOS della Valbossa effettua, in convenzione con il servizio sanitario regionale, servizi di emergenza e urgenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. 100 volontari e 7 dipendenti si alternano in equipaggi da tre/quattro soccorritori.
Tutti i membri dell’equipaggio hanno superato esami di primo soccorso dopo aver frequentato i corsi riconosciuti dal 118 e da ANPAS, organizzati dall’associazione e gestiti da istruttori certificati, medici e infermieri.
L’associazione, negli ultimi anni, ha organizzato corsi di primo soccorso che hanno fatto incrementare il numero degli iscritti attivi da circa 30 nel lontano 1998 ai 100 di oggi.
Quattro ambulanze sono adibite ai servizi emergenza ed equipaggiate di defibrillatore (DAE), al cui utilizzo gli operatori sono abilitati dopo aver superato un esame del 118. Ciò ha permesso di aumentare notevolmente le percentuali di successo negli interventi su pazienti in arresto cardiaco.

Servizi di trasporto e dimissione

SOS della Valbossa offre i servizi di trasporto e dimissione ospedaliera, trasporti per visite, medicazioni, trasferimenti e altro per tutti coloro che ne hanno bisogno: malati, anziani, disabili o temporaneamente inabili, che hanno bisogno di un servizio qualificato e professionale.
Inoltre effettuiamo servizi di accompagnamento con trasporto in strutture sanitarie per visite mediche e prelievi. Per tali servizi vengono applicate le tariffe deliberate da Regione Lombardia.
Disponiamo di 2 ambulanze, 1 Doblo per servizi con porta carrozzina, 1 auto per il trasporto di persone autosufficienti. Tesserarsi con la nostra associazione comporta numerosi vantaggi sui costi dei servizi offerti.

Assistenza ad eventi e manifestazioni

Tra le attività svolte da SOS della Valbossa vi è il servizio di assistenza sanitaria di emergenza a manifestazioni ed eventi sportivi e non.
Disponiamo di ambulanze per il soccorso avanzato e personale abilitato alle manovre di soccorso secondo le più recenti linee guida emanate dalla Regione per la rianimazione e il soccorso. Soccorritori preparati attraverso corsi formativi di soccorso e di rianimazione cardiopolmonare.

Vuoi sostenere SOS della Valbossa?


SOS della Valbossa O.N.L.U.S.

Seguici su Facebook

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere informazioni sugli eventi e sulle iniziative promosse da SOS della Valbossa

Iscriviti