Chi siamo

SOS DELLA VALBOSSA

SOS della Valbossa ONLUS è un’associazione di volontariato nata nel 1998. E’ un’istituzione senza finalità di lucro che reinveste tutte le risorse nelle attività dell’Associazione al fine di promuovere il Benessere Sociale.

La nostra Missione principale, in convenzione con il servizio sanitario regionale,  è il trasporto di malati e feriti con ambulanze e automezzi attrezzati 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. 120 volontari e 8 dipendenti si alternano in equipaggi da 3-4 soccorritori mediante turni. Inoltre, forniamo assistenza sanitaria durante eventi pubblici e situazioni di calamità, effettuiamo corsi di formazione per il primo soccorso, favoriamo la diffusione del volontariato, soprattutto con il Servizio civile Nazionale.

Tutti i membri dell’equipaggio hanno superato esami di primo soccorso in seguito alla frequentazioni di corsi riconosciuti a livello regionale dal 118 e da ANPAS, organizzati dall’associazione stessa e gestiti da istruttori riconosciuti a livello nazionale, medici e infermieri.

L’associazione, negli ultimi anni, ha organizzato corsi di primo soccorso che le hanno permesso di incrementare il numero degli iscritti attiva da circa 30 nel lontano 1998 ai 120 di oggi.

Quattro ambulanze sono adibite ai servizi emergenza ed equipaggiate di defibirillatore semi automatico (DAE), al cui utilizzo gli operatori sono stati istruiti attraverso il superamento di un esame, sotto la supervisione della centrale operativa 118 di Varese, che ha permesso di aumentare notevolmente le percentuali di successo negli interventi su pazienti in arresto cardiaco

8 DIPENDENTI

120 VOLONTARI

4 AUTOMEZZI

SUPPORTATI DA

Vuoi sostenere SOS della Valbossa?

Grazie per il tuo gesto di Generosità! La tua Donazione verrà utilizzata per soli scopi di Solidarietà sociale.

SOS della Valbossa O.N.L.U.S.

Seguici su Facebook

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere informazioni sugli eventi e sulle iniziative promosse da SOS della Valbossa

Iscriviti