Project Description

EMERGENZA-URGENZA

SOS della Valbossa effettua, in convenzione con AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), servizi di emergenza e urgenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. 120 volontari e 8 dipendenti si alternano in equipaggi da tre soccorritori.

Tutti i membri dell’equipaggio hanno superato esami di primo soccorso dopo aver frequentato i corsi riconosciuti dal 118 e da ANPAS, organizzati dall’associazione e gestiti da istruttori certificati, medici e infermieri.

Quattro ambulanze sono adibite ai servizi emergenza ed equipaggiate di defibrillatore semiautomatico (DAE), al cui utilizzo gli operatori sono abilitati dopo aver superato un esame del 118. Ciò ha permesso di aumentare notevolmente le percentuali di successo negli interventi su pazienti in arresto cardiaco.

COME FUNZIONA

In caso di emergenza sanitaria, la SOREU (Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza) di riferimento (la nostra è la SOREU dei Laghi, che ha sede a Villaguardia) invia un mezzo di base (ambulanza). Sull’ambulanza NON sono presenti medici e/o infermieri, pertanto i soccorritori che intervengono sono autorizzati esclusivamente a rilevare i parametri vitali e, se necessario, trasportare in Pronto Soccorso. Allo stesso modo, i soccorritori non sono autorizzati a “saltare la fila” in Pronto Soccorso (siamo soggetti alle regole del triage come tutti gli altri), né possono decidere in quale ospedale trasportare il paziente. Solo in presenza di condizioni gravi e potenzialmente pericolose, viene attivato anche un mezzo sanitario avanzato (MSA), che può essere un’auto medica, un’auto infermieristica o l’elisoccorso.

L’equipaggio del mezzo di base (MSB) è composto da tre soccorritori: l’autista, il capo equipaggio (tecnicamente il referente per la SOREU) e il soccorritore, che non hanno a disposizione né possono somministrare farmaci, iniezioni e qualunque altra procedura definita invasiva. Pertanto, se la tua non è una reale emergenza, ti consigliamo di contattare prima il tuo medico di base o, di sera e nei weekend/festivi, la guardia medica al numero 116117.

0
Volontari
0
Dipendenti
0
Missioni/anno
Hai bisogno di aiuto? Da oggi c’è un solo numero d’emergenza: 112. Anche in Italia è arrivato il Numero Unico Europeo d’Emergenza 112.  Where Are U è la sua app ufficiale che ti consente di chiamare  la Centrale Operativa e inviare automaticamente la tua posizione.
Where Are U, AREU Lombardia

SCARICA L’APP

  • Con l’app puoi contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza; sarai messo in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della tua zona.

  • Essere individuati è fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con più precisione: l’app lo fa per te, inviando automaticamente la tua posizione all’operatore 112 che sta gestendo la tua emergenza.
  • Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e indica il tipo di intervento che di cui hai bisogno. L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata e se hai fatto richiesta di chat sarai ricontattato.

  • Completa la tua scheda utente dall’app, per fornire all’operatore del 112 informazioni che possono aiutarlo a soccorrerti.

scarica per iOS
scarica per android

Via 2 Giugno 8, 21022 Azzate

0332.890244

#HELPISGOOD #HELPDIFFERENT

Quando vedrai cosa possiamo fare insieme…non potrai fare a meno di unirti a noi!

DIVENTA VOLONTARIO
FAI UNA DONAZIONE