Project Description

FORMAZIONE

Ci occupiamo in prima persona della formazione dei nostri volontari, grazie alla disponibilità e alla preparazione dei nostri istruttori 118.

Modulo di 46 ore (42 ore di corso teorico/pratico + 4 ore di addestramento alla guida dell’ambulanza): fornisce gli elementi di base di primo soccorso e rilascia l’attestato per il personale addetto al trasporto sanitario semplice extraospedaliero. Diventerai addetto al trasporto sanitario non urgente.

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 70 per guidare l’ambulanza e 75 per accompagnare.

Modulo di 78 ore, a cui puoi accedere solo dopo aver superato il corso di addetto al trasporto sanitario: insegna sia al livello teorico, sia a livello pratico, il protocollo per la rianimazione con defibrillatore semi-automatico, le manovre di disostruzione e le tecniche per la gestione dei traumi. Al termine del corso dovrai sostenere l’esame regionale di soccorritore esecutore 118. Diventerai soccorritore-operatore DAE per le emergenze.

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 70 anni (entro il compimento del 71° anno).

Modulo di 16 ore: corso teorico/pratico che ti abilita al trasporto in auto in convenzione con ATS o ASST (ad esempio di un dializzato). Potrai inoltre effettuare altri trasporti in auto, come ad esempio accompagnare una persona che deve fare una visita da casa all’ospedale (in questo caso si parla di servizio sociale/assistenziale).

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 75 anni.

Modulo di 4 ore: corso teorico + periodo di affiancamento che ti insegna a prendere in carico la prenotazione dei servizi secondari e fornire informazioni al pubblico riguardo alle nostre diverse attività. Sarai il collegamento tra SOS Azzate e l’esterno, con mansioni di informazione al pubblico e segreteria.

Limiti di età: minimo 18 anni.

E sempre grazie ai nostri preparatissimi istruttori, forniamo corsi per i cittadini, le scuole, le associazioni sportive e le aziende, rilasciando la certificazione di legge. I nostri corsi permettono di acquisire nozioni per la prevenzione degli incidenti, per la corretta attivazione della catena dei soccorsi e dei servizi sanitari e per sostenere le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi attraverso la rianimazione cardiopolmonare (protocollo BLS – Basic Life Support).

Il corso è gratuito, è aperto a tutti i cittadini e fornisce le tecniche di base del primo soccorso per poter intervenire in situazioni critiche ed essere di aiuto in caso di incidenti domestici o in strada. Semplici gesti che possono salvare la vita. Ti insegna come effettuare la chiamata al 112, cosa fare in attesa dell’arrivo dei soccorsi e come eseguire correttamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Il corso è gratuito, è aperto a genitori, nonni, baby-sitter, maestre e fornisce nozioni di primo soccorso per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie sui bambini in età pediatrica. Nello specifico tratta due importanti argomenti:

  • Corso sulle urgenze come febbre, convulsioni, ustioni, traumi ecc.
  • Corso emergenze: lezione pratica di massaggio cardiacodisostruzione vie aeree e manovre di rianimazione

DAL 2015 A OGGI ABBIAMO FORMATO

0persone
Soccorritori 118
0persone
Distruzione pediatrica
0persone
Uso del Defibrillatore

RICHIEDI UN CORSO

0lezioni
Disostruzione pediatrica
0lezioni
Uso del Defibrillatore

RICHIEDI UN CORSO

Ti serve la certificazione? *

Trattamento dei dati personali

1. I tuoi dati verranno utilizzati solo per ricontattarti.

2. I tuoi dati saranno conservati per 30 giorni.

3. Puoi richiedere la cancellazione a questo indirizzo mail.

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Prova di nuovo.

Via 2 Giugno 8, 21022 Azzate

0332.890244

#HELPISGOOD #HELPDIFFERENT

Quando vedrai cosa possiamo fare insieme…non potrai fare a meno di unirti a noi!

DIVENTA VOLONTARIO
FAI UNA DONAZIONE